martedì 9 giugno 2015

Salviamo le gallerie di Pietro Micca

Venerdì 12 Giugno, alle ore 20.00, si riuniranno spontaneamente i cittadini di Torino per la formazione del comitato "Pietro Micca" per la conservazione di uno dei più importanti patrimoni storici della nostra città.
Il Comune di Torino ha deciso di costruire un parcheggio interrato nei pressi del Mastio della Cittadella, luogo storico della città di Torino.

Circa 15 giorni fa le ruspe hanno distrutto un lungo tratto di gallerie della Cittadella, capolavoro di ingegneria militare del XVI secolo, che erano affiorate in ancora perfetto stato di conservazione.

All’altezza di via De Sonnaz, gli operai e gli archeologi che procedevano con gli scavi si sono trovati di fronte a un imprevisto in più. Hanno tirato fuori dalla terra un pezzo sconosciuto di storia: l’imbocco di una galleria del 1689. Si vedono fuori terra il varco di accesso e la volta di un cunicolo dalla forma semicircolare, che collegava il Rivellino con la Cittadella. La nuova galleria potrebbe essere lunga qualche decina di metri e portare fino al Mastio, passando, secondo la Soprintendente Egle Micheletto, «per un rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale che pare essere presente sotto il palazzo di via de Sonnaz»

La Micheletto dichiara anche: «Effettivamente la galleria c’è. È antica ed è assolutamente da conservare, ha un valore storico importante».

Purtroppo lo scempio delle gallerie di Pietro Micca è in gran parte già avvenuto. Come succede di solito quando c’è di mezzo il Comune di Torino nessuno ne ha saputo nulla, tutto accade all’improvviso e in silenzio, magari di notte (come nel caso del taglio improvviso degli alberi a Porta Nuova).

Il parking interrato di corso Galileo Ferraris dovrebbe essere pronto entro giugno 2016. Prevede 450 posti, di cui solo 68 pertinenziali, tra box e stalli. «Parcheggiare lì – ha spiegato ieri l’assessore alla Viabilità Lubatti, durante un’interrogazione urgente in Consiglio comunale, sullo stato dei lavori e dei ritrovamenti archeologici – sarà uno dei modi per non arrivare più con l’auto in centro»

Peccato che questi parcheggi saranno in vendita e a pagamento, in un contesto in cui il servizio della metropolitana taglierà Torino dal fondo di Corso Francia fino a Piazza Bengasi.

Vogliamo portare i ragazzini in gita in un parcheggio?
Vogliamo portare i turisti al fresco in un parcheggio interrato?
Blocchiamo gli interessi dei privati a danno della CULTURA e del PATRIMONIO STORICO della Città di Torino.


Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/437241693110936/


Nessun commento:

Posta un commento